Designazione

Ciascuno Stato membro interessato designa una città per detenere il titolo, sulla base delle raccomandazioni contenute nella relazione di selezione della giuria, e notifica tale designazione al Parlamento europeo, al Consiglio dell’Unione europea, alla Commissione europea e al Comitato delle regioni almeno quattro anni prima dell’anno del titolo. Nel caso di paesi candidati e potenziali candidati la Commissione europea designa una città per detenere il titolo per gli anni pertinenti, sulla base delle raccomandazioni contenute nella relazione di selezione della giuria, e notifica tale designazione al Parlamento europeo, al Consiglio dell’Unione europea e al Comitato delle regioni almeno quattro anni prima dell’anno del titolo.
Le designazioni sono accompagnate da una motivazione basata sulle relazioni della giuria. Qualora una città associ il territorio circostante, si designa comunque la città. Entro due mesi dalla notifica della designazione, la Commissione europea pubblica l’elenco delle città designate Capitale europea della cultura nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Le città designate per lo stesso anno si adoperano per stabilire collegamenti tra i rispettivi programmi culturali; tale cooperazione può essere presa in considerazione nell’ambito della procedura di monitoraggio.