Che cosa è

L’azione Capitale europea della cultura nasce nel 1985 su iniziativa dell’allora Ministro della cultura del governo greco, Melina Merkouri, con lo scopo di mettere in luce la ricchezza e la diversità delle culture in Europa e celebrare le loro caratteristiche comuni, promuovendo l’importanza del contributo della cultura per lo sviluppo delle città.

Da allora l’iniziativa è cresciuta nel tempo, diventando oggi una delle manifestazioni culturali più prestigiose e di alto livello in Europa.

Il titolo di Capitale europea della cultura è assegnato a città che esemplificano la ricchezza e la diversità della cultura europea, ma la designazione avviene non solo in forza delle proprie caratteristiche intrinseche, ma in primo luogo per il programma di lavoro che intendono mettere in atto durante l’anno di selezione, volto a valorizzare la molteplicità e la ricchezza delle culture presenti in Europa, a rafforzare i legami culturali che tengono unita l’Europa, a incoraggiare il contatto tra cittadini provenienti da differenti aree europee al fine di favorire la comprensione reciproca e rafforzare la cittadinanza europea.

L’essere insignita del titolo di Capitale europea della cultura insieme alla realizzazione del programma di lavoro proposto rappresenta per la città anche un’occasione unica per elevare il proprio profilo internazionale, ricevere visibilità, incrementare il turismo locale, dare nuova vitalità alla vita culturale.

A livello europeo, l’istituzione responsabile per la gestione e l’attuazione dell’iniziativa è la Commissione europea – Direzione generale Istruzione e cultura (Directorate-General for Education and Culture, DG EAC).

A livello nazionale, il punto di contatto dell’iniziativa è presso il Ministero della cultura – Segretariato generale, responsabile per il coordinamento delle attività di rilevanza europea e internazionale.