Giuria di esperti

La giuria è costituita da esperti indipendenti, di cui dieci (“esperti europei”) nominati dalle istituzioni e dagli organi dell’Unione, ed è incaricata delle procedure di selezione e monitoraggio.

Il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione europea procedono a selezionare ciascuno tre esperti del gruppo e li nominano conformemente alle rispettive procedure. Il Comitato delle regioni seleziona un esperto del gruppo e nomina tale esperto conformemente alle proprie procedure.

Nel selezionare gli esperti europei, ciascuna di tali istituzioni e organi dell’Unione si adopera per garantire, nella composizione complessiva della giuria, la complementarità delle competenze, una distribuzione geografica equilibrata e l’equilibrio di genere.

Oltre agli esperti europei, per la selezione e il monitoraggio della città di uno Stato membro, lo Stato membro interessato è autorizzato a nominare fino a due esperti nella giuria, conformemente alle proprie procedure e di concerto con la Commissione europea.

Tutti gli esperti devono soddisfare i seguenti requisiti: essere cittadini dell’UE; essere indipendenti; avere esperienza e competenze rilevanti nei settori della cultura, e/o dello sviluppo culturale delle città, e/o nell’organizzazione di una Capitale europea della cultura o di un evento culturale internazionale di simile portata e dimensioni; essere in grado di dedicare un numero appropriato di giorni di lavoro all’anno alle attività della giuria.

La giuria, nell’ambito della quale gli esperti europei sono nominati per un periodo di tre anni, nomina il suo presidente.

Tutti gli esperti sono tenuti a dichiarare qualsiasi conflitto di interessi in atto o potenziale rispetto a una determinata città candidata. Qualora un esperto rilasci una tale dichiarazione o venga alla luce un conflitto di interessi di questo tipo, l’esperto interessato è tenuto a dimettersi e l’istituzione o l’organo dell’Unione o lo Stato membro pertinenti sostituiscono l’esperto per il periodo restante del mandato conformemente alla procedura pertinente.