Siena 2015
La città di Siena sorge al centro della Toscana circondata da un vasto paesaggio immerso tra le colline del Chianti, la Montagnola e le Crete senesi e conta circa 53.844 abitanti.
Secondo gli studiosi il suo nome potrebbe derivare dal gentilizio etrusco Saina/Seina già documentato in alcune epigrafi rinvenute a Montalcino, Chiusi e Perugia. La leggenda invece lega la fondazione della città alle vicende di Senio e Ascanio, figli di Remo e nipoti di Romolo, che fuggiti da Roma per scappare dallo zio, avrebbero trovato riparo in Toscana e fondato la città. Le origini storiche di Siena sembrano invece risalire al neolitico, come testimoniato dai rinvenimenti provenienti dal sito preistorico di Sienavecchia. In età romana divenne colonia al tempo dell’Imperatore Augusto e conosciuta come Saena Iulia.
Nel Medioevo, la creazione della via Francigena che collegava la Francia e l’Italia e rappresentava un importante asse viario per pellegrini, mercanti e viaggiatori che si recavano a Roma, contribuì alla crescita di Siena come un fiorente centro economico e mercantile. Il periodo di massimo sviluppo della città si ebbe tra il 1200 e il 1300 sotto il Governo dei Nove, quando vennero costruiti gli edifici pubblici e i palazzi più prestigiosi. Successivamente, l’emergere della potenza di Firenze, le rivalità e la ripartizione delle alleanze tra l’Imperatore e il Papa causarono frequenti guerre fra le città, con battaglie vinte e perse da entrambe le parti. La città perse poi definitivamente la sua indipendenza sul finire del XVI secolo con l’annessione al Granducato di Toscana.
La città conserva un ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico ed è caratterizzata dallo stile medievale presente nella sua architettura urbana e per il celebre Palio che si svolge ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto. Dal 1995 il suo centro storico è stato inserito nella Lista del patrimonio mondiale UNESCO.
Il progetto presentato per la candidatura a Capitale italiana della cultura si è ispirato alla rinascita culturale della città, avvenuta dopo la peste del 1348 e che aprì la strada al Rinascimento. Il focus principale delle attività era incentrato sulla figura del pittore senese Ambrogio Lorenzetti, unito alle celebrazioni dei 700 anni della Maestà di Simone Martini. Sono state inoltre realizzate iniziative speciali legate alla Via Francigena in occasione dell’apertura del Giubileo, con un viaggio a piedi per i pellegrini diretto a Roma, ed infine sono stati promossi una serie di eventi volti a sostenere l’arte contemporanea, come la performance dello street artist Clet Abraham.
La città è divenuta Capitale italiana della cultura per il 2015.
Sito istituzionale della città