Mantova 2016

Mantova è una delle più importanti città della Lombardia, capoluogo dell’omonima provincia, è anche detta la “città dei tre laghi”, per gli specchi d’acqua che la circondano su tre dei quattro lati.
Patria di Virgilio, corte dei Gonzaga che attirò geni della pittura e dell’architettura – Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Giulio Romano – della letteratura e della musica – Torquato Tasso e Claudio Monteverdi – insieme a Sabbioneta fa parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Mantova è stata la patria del Rinascimento italiano ed europeo insieme ad altre importanti città italiane. Le sue origini sono antiche, infatti fu tra le città della pianura padana ad essere stata abitata in origine dagli etruschi e da alcune tribù di celti.
Il 2016 è stato l’anno in cui Mantova si è aperta al futuro.
Partendo dalla stratificazione culturale, avvenuta nei secoli, e dall’eredità del passato, la città si è rinnovata proponendosi come centro di idee per accogliere la creatività contemporanea.
Come Capitale italiana della cultura è stata un vero e proprio laboratorio, un polo aperto e sostenibile di innovazione e coinvolgimento di cittadini e visitatori. Questi ultimi sono stati protagonisti della vita della città grazie in particolare all’app Mantova, una delle componenti della piattaforma tecnologica ideata per l’anno del titolo, che ha permesso di sperimentare un’interazione inedita tra mondo fisico e mondo digitale. Creata appositamente sia per chi vive la città che per il turista, che ne vuole scoprire i luoghi d’interesse e gli eventi. Gli investimenti a 360 gradi in campo hi-tech hanno fatto avanzare Mantova fino alla quarta posizione nello Smart City Index 2016, classifica delle città italiane più tecnologiche realizzata da Ernst & Young. Ampio il programma, costituito da di un migliaio di eventi, che hanno trasformato Mantova in una “città-palcoscenico”, anche grazie all’apporto dei quasi 70 comuni della provincia e delle varie realtà e forze del territorio circostante.

Sito istituzionale della città

Sito della città