Lecce 2015

La città di Lecce sorge in posizione quasi centrale nella penisola salentina, tra la costa adriatica e quella ionica pugliese.

Il suo comune comprende circa 95.293 abitanti ed è il capoluogo di provincia più orientale d’Italia.

Il nome della città deriverebbe dal toponimo greco, Λουπία Lupía, divenuto per i Latini, Lupiae. Secondo la leggenda sarebbe stata fondata da Malennio, nel 1200 a.C., a seguito della caduta di Troia. In realtà le origini risalgono all’età messapica e il primo insediamento fu fondato dalle popolazioni provenienti dall’Illiria durante le migrazioni del III millennio a.C. A seguito della conquista romana, la città si dotò di un teatro, un foro, un anfiteatro e un porto. In età medievale crebbe di importanza con i Normanni mentre fu soprattutto durante il regno di Napoli che divenne un importante centro culturale arricchito da opere architettoniche realizzate durante quel periodo. Ancora oggi Lecce si distingue per la ricchezza e l’esuberanza del barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro, tutti realizzati con la locale pietra leccese, un tipo di calcare molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Lo sviluppo architettonico e l’apparato decorativo delle facciate caratterizza la città in modo talmente originale da dare luogo alla definizione di barocco leccese.

Il progetto presentato per la candidatura a Capitale italiana della cultura ha posto al centro del programma una serie di attività finalizzate a incrementare la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale della città. Sono stati infatti realizzati numerosi eventi culturali, dai concorsi rivolti a fotografi, architetti e videomaker, ai festival musicali, teatrali e cinematografici. Ampio risalto è stato dato al talento dei giovani, valorizzato attraverso eventi specifici e all’attivazione di corsi di formazione.

La città è stata proclamata Capitale italiana della cultura nel 2015.

Sito istituzionale del comune di Lecce