Palermo 2018

La città di Palermo si situa sulla costa nord-occidentale della Sicilia, all’interno di una pianura denominata Conca d’Oro, stretta tra il golfo e i monti calcarei. Il suo comune comprende 631.962 abitanti ed è il quinto in Italia più grande per popolazione.

Come Città Metropolitana include 82 comuni per oltre un milione di abitanti.

Il nome attuale deriva dal greco antico πᾶς, pâs, «tutto» eὅρμος, hórmos, «porto», «ampio porto», per la presenza dei fiumi Kemonia e Papireto che creavano un enorme approdo naturale. Per i Romani fu conosciuta come Panormus per poi divenire Palermo in età moderna.

La ricchezza culturale della città di Palermo è il prodotto delle dominazioni che nei secoli si sono succedute e della capacità dei suoi abitanti di accogliere le diverse influenze culturali e di produrre nuova cultura, attraverso processi di rielaborazione delle conoscenze e dei saperi acquisiti.

Punto nodale del Mediterraneo, Palermo è stata abitata sin dalla preistoria e il succedersi di numerose civiltà e popoli hanno regalato alla città un notevole patrimonio artistico e architettonico. Il sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, di cui fanno parte diversi beni monumentali è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2015.

Il progetto presentato per la candidatura a Capitale italiana della cultura è partito dall’idea di Palermo come città-mosaico, di cui ogni tessera è espressione di mondi diversi e verte sulla cultura come strumento di confronto, di conoscenza dell’altro, di superamento delle differenze che ostacolano la convivenza pacifica tra i popoli.

Il programma di attività ha previsto la riorganizzazione di spazi culturali in 4 poli: espositivi, teatrali/performativi, bibliotecari/archivistici ed etnoantropologici e la valorizzazione dell’itinerario arabo-normanno riconosciuto nella Lista del patrimonio mondiale UNESCO. Sono state inoltre rafforzate le collaborazioni con gli enti culturali e università cittadine per la realizzazione degli eventi, implementate piattaforme digitali e organizzati festival e rassegne.
La città è stata designata Capitale italiana della cultura per il 2018.

Dossier di candidatura di Palermo Capitale italiana cultura 2018
Report di valutazione di Palermo Capitale italiana cultura 2018

WillyCortez, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons