Workshop Chioggia e Vicenza

Giornate impegnative e dense di incontri e progetti per Cᴀɴᴛɪᴇʀᴇ Cɪᴛᴛᴀ̀, l’iniziativa di valorizzazione e 𝑐𝑎𝑝𝑎𝑐𝑖𝑡𝑦 𝑏𝑢𝑖𝑙𝑑𝑖𝑛𝑔 rivolta alla città finaliste a Capitale italiana della cultura realizzata da Ministero della Cultura e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Dopo gli appuntamenti di workshop dedicati alle singole città l’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento abbiamo viaggiato a Chioggia e Vicenza.
A Chioggia 2024, che va verso la redazione del piano strategico della cultura della città, si lavora alla creazione di una rete che lo condivida, lo sostenga e lo realizzi. Già sul tavolo idee progettuali che fanno leva sulla identità e sulla unicità del territorio, delle sue storie, dei suoi mestieri, da raccontare attraverso un archivio digitale e degli itinerari culturali.
A Vicenza 2024, focus su “Musei per tutti” il progetto di mediazione dell’arte per l’inclusione e l’accessibilità rivolto in particolare alle persone con disabilità, iniziativa da avviare e sostenere con partenariati, formazione e monitoraggi.