• Bando 2028,  Notizie

    Capitale Italiana della cultura 2028: prorogato il termine per la selezione delle finaliste

    Il termine per la selezione dei 10 progetti finalisti per il titolo di “Capitale Italiana della cultura 2028” è stato prorogato dal 18 dicembre 2025 al 20 gennaio 2026. Lo ha stabilito un decreto della Direzione generale Biblioteche e istituti culturali del Dipartimento per le attività culturali del Ministero della cultura. Qui il Decreto di proroga. Entro quella data, la Giuria presieduta da Davide Desario esaminerà le 23 candidature ammesse e selezionerà un massimo di 10 progetti finalisti. Ai Comuni, alle Città metropolitane e alle Unioni di Comuni, responsabili della redazione dei dieci progetti finalisti, potranno essere richiesti ulteriori materiali ai fini della comunicazione e promozione dell’iniziativa «Capitale italiana della cultura». Qui il…

  • Notizie

    Capitale italiana della cultura 2028: 23 città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

    La corsa al titolo di Capitale italiana della cultura 2028 entra nel vivo. Una giuria di sette esperti indipendenti, guidata da Davide Maria Desario, e composta da Stefano Baia Curioni; Vincenzina Diquattro; Luca Galassi; Luisa Piacentini; Davide Rossi; Vincenzo Trione, è al lavoro per valutare i progetti delle 23 città candidate presso il Dipartimento per le attività culturali (DiAC). Da questa analisi nascerà la lista delle dieci finaliste, che saranno poi convocate per un’audizione pubblica prima della scelta definitiva.    Le città in gara sono: Anagni (FR) – “Hernica Saxa. Dove la storia lega, la cultura unisce”; Ancona – “Ancona. Questo adesso”; Bacoli (NA) – “Il futuro parte da una scossa”; Benevento – “Attraversare l’invisibile”;…

  • Notizie

    Capitale italiana della Cultura 2028: ecco le candidate

    Sono 23 le città e Unioni di Comuni che si contenderanno il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028. Le candidature presentate al Ministero della Cultura, entro la scadenza prevista del 25 settembre 2025, offrono un panorama ricco e variegato di progetti culturali capaci di valorizzare il patrimonio artistico e rafforzare l’identità dei territori. Ogni candidatura presenta un progetto di durata annuale, corredato da un cronoprogramma dettagliato e da un piano economico-finanziario volto a garantire la sostenibilità delle iniziative. Le proposte rappresentano visioni strategiche che puntano a promuovere la cultura come leva di partecipazione civica, sviluppo e innovazione. Le città in gara sono:  Anagni (FR)- “Hernica Saxa. Dove la storia lega,…

  • Bando 2028,  Notizie

    CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028: 25 CITTÀ IN CORSA PER IL TITOLO

    Sono 25 i Comuni italiani che hanno ufficialmente manifestato il proprio interesse a candidarsi al titolo di “Capitale italiana della Cultura” per l’anno 2028 rispondendo all’avviso pubblicato dal Ministero della Cultura. Un primo passo che conferma la vitalità dei territori e la volontà diffusa di investire nella cultura come motore di sviluppo, coesione sociale e rigenerazione urbana. Di seguito l’elenco delle città e delle Unioni di comuni che hanno presentato la manifestazione di interesse entro il termine fissato da bando al 3 luglio 2025: 1. Anagni (Frosinone) – Lazio 2. Ancona – Marche 3. Bacoli (Napoli) – Campania 4. Benevento – Campania 5. Catania – Sicilia 6. Colle di Val…

  • Cantiere città,  Notizie

    Obiettivo Capitale: un ciclo di webinar per le future candidate a Capitale italiana della Cultura

    Nell’ambito della quarta edizione di Cantiere Città, il Ministero della Cultura e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali promuovono Obiettivo Capitale, un nuovo percorso formativo dedicato alle future candidate al titolo di Capitale italiana della Cultura. L’iniziativa si rivolge non solo ai Comuni già impegnati nel percorso verso la candidatura a Capitale italiana della Cultura, ma anche ad amministratori, operatori culturali e progettisti interessati ad acquisire strumenti utili per elaborare proposte culturali credibili, condivise e sostenibili con cui partecipare alle future edizioni del bando. Un’occasione concreta per le città interessate a candidarsi, perché offre strumenti e approfondimenti per affrontare il percorso con maggiore consapevolezza, visione e solidità…

  • Cantiere città,  Notizie

    Riparte Cantiere Città: la quarta edizione dedicata alle finaliste e alle future candidate a Capitale italiana della Cultura

    Ha preso il via nella sala Emeroteca del Ministero della Cultura la quarta edizione di Cantiere Città, il percorso di capacity building che il Ministero della Cultura – Dipartimento per le Attività Culturali, Servizio VI dell’ex Segretariato generale – e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali dedicano alle città finaliste al titolo di Capitale italiana della cultura. Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna anche quest’anno l’iniziativa pensata per consolidare le capacità progettuali delle città, dare un futuro a una delle proposte del dossier di candidatura e alla rete di relazioni attivate per il titolo. “Il Ministero della Cultura rinnova il proprio impegno a sostenere con…

  • Bando 2028,  Notizie

    MiC, Pubblicato bando Capitale italiana della cultura 2028

    Il Ministero della Cultura ha indetto la procedura di selezione per il conferimento del titolo di ‘Capitale italiana della cultura 2028’. Il nuovo bando è stato pubblicato sul sito del MiC e consentirà alle città partecipanti di valorizzare il proprio patrimonio culturale e incentivare lo sviluppo di progettualità innovative, offrendo l’opportunità di avviare percorsi di crescita culturale, sociale ed economica. I Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che desiderano candidarsi al titolo dovranno presentare una manifestazione di interesse scritta entro il prossimo 3 luglio 2025. Successivamente, saranno tenuti a inviare il dossier di candidatura, comprensivo di titolo, progetto culturale, organo responsabile del progetto, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria…

  • Capitale Italiana della Cultura - Elenco

    Pordenone 2027

    Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, si trova al centro dell’ampia area pianeggiante compresa fra la Livenza e il Tagliamento, fra le Prealpi Carniche e il mare. Anticamente chiamata “Portus Naonis”: le origini romane della città trovarono conferma nelle scoperte avvenute nel ventesimo secolo. Il conte Giuseppe di Ragogna, aristocratico possidente del castello di Torre, rinvenne, a seguito di una campagna di scavi (1940-1948, 1950-1952), i resti di una villa romana, adibita anche a sito di lavorazione e stoccaggio di prodotti agricoli e merci. La città dipinta: così è chiamata oggi Pordenone, per i tanti palazzi affrescati che si possono ammirare lungo il corso che attraversa il centro storico. Dinamismo e…

  • Bando 2027,  Notizie

    Pordenone è la Capitale italiana della Cultura 2027

    Pordenone ha conquistato il titolo di Capitale italiana della Cultura 2027. L’annuncio è stato dato oggi, mercoledì 12 marzo 2025, dal Ministro Alessandro Giuli, nel corso della cerimonia che si è svolta nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, alla presenza della Giuria di selezione e dei rappresentanti delle città finaliste. Il progetto “Pordenone 2027. Città che sorprende” ha convinto la Giuria al termine della procedura di selezione con la seguente motivazione: “Il dossier propone un modello di valorizzazione culturale innovativo e inclusivo, capace di coniugare tradizione e contemporaneità. L’approccio strategico mira a rafforzare l’identità del territorio attraverso progetti che intrecciano patrimonio storico, arti visive, cinema e partecipazione attiva della…

  • Notizie

    CAPITALE ITALIANA CULTURA 2027: 12 MARZO PROCLAMAZIONE CITTÀ VINCITRICE

    La Capitale italiana della Cultura 2027 verrà proclamata il prossimo mercoledì 12 marzo dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. L’annuncio sarà dato nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà, alle ore 11.30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura alla presenza della Giuria di selezione e dei rappresentanti delle città candidate. Dopo un percorso di valutazione, la Giuria indicherà al Ministro il progetto vincitore. In corsa per il titolo ci sono: Alberobello (Puglia) – “Pietramadre”Aliano (Basilicata) – “Terra dell’altrove”Brindisi (Puglia) – “Navigare il futuro”Gallipoli (Puglia) – “La bella tra terra e mare”La Spezia (Liguria) – “Una cultura come il mare”Pompei (Campania) – “Pompei Continuum”Pordenone (Friuli Venezia Giulia)…